Nel marketing, la visione strategica è un aspetto fondamentale: senza un piano strategico molti dei nostri sforzi potrebbero essere inutili o, peggio ancora, dannosi.
Per questo, prima di agire in qualsiasi direzione è fondamentale delineare un piano da seguire.
In questo senso per eseguire delle analisi di marketing, ci torna estremamente utile l‘analisi SWOT.
Alla base dell’Analisi SWOT troviamo una matrice costituita da quadrati disposti secondo una griglia 2×2 in cui vengono inseriti fattori interni ed esterni che hanno un potenziale impatto positivo o negativo sul proprio business attuale o futuro.
Attraverso di essa si ha, quindi, una visione chiara e semplice di tutti i fattori che hanno un’incidenza sul business.
Questa è pensata come una matrice da compilare in modo dinamico, ogni volta che sia necessario.

A cosa serve l’analisi SWOT
Questa matrice, e l’analisi che ne deriva, sono utilizzate per avere una visione strategica di un business, soprattutto nel lungo periodo.
Torna particolarmente utile perché non ci dà semplicemente una panoramica dei fattori che entrano in gioco (positivi o negativi che siano), ma ci segnala la loro provenienza, ovvero se vengono dall’interno o dall’esterno.
Ogni volta che è necessario prendere una decisione strategica si può utilizzare questa matrice per guidare la propria scelta, valutando attentamente i pro e i contro che questa potrà avere nel lungo periodo.
Esempio di analisi marketing con matrice SWOT
- I punti di forza (fattori interni e positivi)
- I punti di debolezza (fattori interni e negativi)
- Opportunità (fattori esterni e positivi)
- Minacce (fattori esterni e negativi)
Ogni quadrante della matrice SWOT può essere compilato con più punti, anzi, di norma è esattamente sempre così.
Questa matrice, comunque, è tanto semplice quanto utile per prendere delle decisioni di marketing strategico mirate, ponderando tutte le possibili evenienze.
Analisi SWOT: cos’è?
SWOT è l’acronimo in inglese di Strengths, Weaknesses, Opportunities, and Threats (Punti forti, punti deboli, opportunità e minacce). L’analisi SWOT è una strategia usata dalle imprese per misurare e valutare le loro prestazioni generali e quelle dei concorrenti in modo obiettivo. Tutti i fattori considerati in questa analisi aiutano gli imprenditori a prendere decisioni migliori per la loro azienda, per esempio, nel caso in cui decidano di espandersi in un nuovo campo o puntare al rebranding.
I primi due parametri, punti forti e punti deboli, riguardano fattori interni come la reputazione, dove si trova la tua azienda, il team che la gestisce e ciò di cui si occupa. Questi fattori non sono necessariamente statici e possono cambiare nel tempo. Sta all’azienda decidere se mantenerli o cambiarli (il che può avvenire sia in positivo che in negativo). Quindi, supponendo che tu voglia operare un cambiamento positivo, dovrai impegnarti e mettere in conto il tempo necessario per metterlo in atto.
Le opportunità e le minacce, invece, sono legate alle influenze esterne come la concorrenza, le tendenze del mercato e i prezzi dei materiali. Sfortunatamente, questi non sono sotto il tuo controllo, e quindi non sarai in grado di cambiarli. Detto questo, le aziende e le società di successo imparano a sfruttare questi fattori a loro vantaggio, adattando le loro strategie alle circostanze per restare competitivi.
Perché svolgere un’analisi SWOT
L’analisi SWOT è un processo lungo che può aiutare a trarre conclusioni utili per diversi tipi di attività, consentendo di vedere più chiaramente il quadro generale. Una volta in possesso di dati e informazioni preziose derivati dall’analisi SWOT, le aziende possono così formulare un piano strategico per portare avanti il proprio business.
Inoltre, quando si è capito come fare un’analisi SWOT si inizierà a vedere il proprio business da un punto di vista nuovo, riconsiderando punti forti e punti deboli. Questo permette non solo di essere pronti a qualsiasi sfida che potrebbe avere un impatto sulla propria attività, ma offre anche una comprensione più profonda delle potenziali opportunità o minacce all’interno del mercato a cui una determinata azienda si rivolge.
